Messiio, nome originario dalla tradizione che significa “colui che verrà”, è il vino d’eccellenza della cantina, prodotto unicamente nelle migliori annate. Realizzato con sole uve Merlot, provenienti dai più longevi e selezionati vigneti della tenuta, rappresenta la massima espressione di questo uvaggio, universalmente riconosciuto come un vitigno dalla grande rotondità e morbidezza. L’attenta selezione delle uve, la cura maniacale nel processo di vinificazione, la parziale fermentazione e l’affinamento in legno conferiscono al Messiio profondità, persistenza ed una spiccata personalità.
VITIGNO: Cru di Merlot.
ETA’ MEDIA VIGNETI: 15- 20 anni.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Parziale fermentazione in tonneaux di Allier. Affinamento per 12 mesi in barriques (nuove e di secondo passaggio) a cui segue l’assemblaggio. Riposo in bottiglia minimo di 6 mesi.
COLORE: Rosso granato molto intenso.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Vino rosso intenso. Al naso è un’esplosione di frutti neri in varietà infinita, avvolti da sottili note di vaniglia. Al palato la componente aromatica evolve verso il tabacco e la cioccolata, con una leggera nota di caramello. Rotondo, corposo ed intenso.
ABBINAMENTI: Primi piatti al sugo di carne, salumi e formaggi stagionati, carni rosse alla brace, stufati in genere e selvaggina.
VISTI DI RECENTE