La freschezza e la struttura di un grande champagne millesimato firmato Veuve Clicquot La proprietà
Oggi, Veuve Clicquot è diventato un marchio di successo mondiale. Il mito di Veuve Clicquot è stato creato da una donna: Madame Clicquot. Fu nel 1798 che François Clicquot sposò la figlia del barone Nicolas Ponsardin. Figlio del fondatore della Maison di Champagne Clicquot, ha trasmesso la sua passione a sua moglie, iniziandola ai segreti della fabbricazione dello champagne. Quando suo marito morì prematuramente, a 27 anni prese con determinazione le redini della Maison Veuve Clicquot Champagne. Guidata da un senso innato dell'innovazione e da una ricerca perpetua della perfezione, ha inventato il tavolo di crivellatura e ha commercializzato il primo champagne rosé assemblaggioto. Veuve Clicquot ha fatto di questa esigenza senza compromessi il suo motto: "Solo una qualità, la migliore".
Il vigneto
Con 390 ettari di terreno, Veuve Clicquot possiede uno dei più grandi vigneti della Champagne. Questo vigneto è anche eccezionale per la sua qualità, poiché si estende su 12 dei 17 Grands Crus e 20 dei 44 Premiers Crus della regione dello Champagne.
Il vino
Commercializzato nel 1972 per celebrare il bicentenario della maison, "La Grande Dame" rende omaggio a Madame Clicquot. Pioniera e visionaria, Madame Clicquot era conosciuta all'epoca come "La Grande Dame de la Champagne". Questa cuvée eccezionale e rara si caratterizza per la sua freschezza, la sua bocca setosa, la sua eleganza e la sua mineralità. L'annata 2008 di La Grande Dame è caratterizzata dalla predominanza di Pinot Noir nell’assemblaggio, che conferisce al vino la sua struttura vinosa e la sua potenza.
L'annata
Annata eccezionale, il 2008 è in linea con le più grandi annate della Maison Veuve Clicquot. Vicino alle straordinarie annate del 1995, 1985 e 1979 per la sua notevole acidità, il 2008 si è distinto per l'eccezionale qualità delle uve.
Assemblaggio
La Grande Dame 2008 di Veuve Clicquot è fatta con un assemblaggio di sei dei Grands Crus storici della maison. Il blend è dominato dal pinot nero (92%) dei cru di Aÿ, Ambonnay, Bouzy, Verzy e Verzenay, e dallo chardonnay (8%) di Mesnil-sur-Oger.
Vinificazione e invecchiamento
Prestigioso champagne, il Veuve Clicquot La Grande Dame 2008 è invecchiato per 10 anni nelle cantine centenarie della maison.
RECENSISCI IL PRODOTTO
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN