Joseph Perrier : La Côte à Bras 2012
L’espressione unica e raffinata di uno champagne Blanc de Noirs millesimato
La proprietà
Nell’ombra delle sue gallerie sotterranee, di origine gallo-romana e lunghe 3 chilometri, la grande Maison di Champagne Joseph Perrier porta avanti un savoir-faire ed un rispetto della tradizione tramandati di generazione in generazione. Ognuna delle parcelle è vinificata separatamente, così che ogni terroir della Champagne possa esprimere la propria unicità.
Il vigneto
La Côte à Bras 2012 di Joseph Perrier è prodotta con i migliori pinot noir della maison. La parcella eponima si trova a Cumières, ai piedi della celebre Montagna di Reims.
Il vino
Questa cuvée eccezionale è nata nel 2007, quando la maison ha deciso di sublimare il terroir attraverso una cuvée unica, sintesi di una parcella, un vitigno e un’annata.
Vinificazione
Questo La Côte à Bras 2012 di Joseph Perrier vanta un invecchiamento di diversi anni su fecce. Come si evince dal nome, lo champagne non ha subito alcun dosaggio.
Assemblaggio
Questa cuvée d'eccezione di Champagne è un 100% pinot noir.
Degustazione
Aspetto
Intenso colore dorato.
Naso
Il naso combina fragranze di bergamotto, di arancia candita e di frutta sciroppata.
Bocca
Un attacco fresco e preciso precede una bocca dai deliziosi aromi di miele di erica e di frutta. Il finale seduce per la mineralità, le note iodate e la persistenza.
Abbinamenti
La Côte à Bras 2012 di Joseph Perrier presenta un’intensità singolare, che si abbina perfettamente a piatti raffinati come degli scampi accompagnati da misticanza o dell’astice brasato leggermente speziato.
Servizio
Per una degustazione ottimale, si consiglia di tenere questo champagne al fresco in un secchiello del ghiaccio per venti minuti prima di servirlo. Da degustare ad 8-10°C.
VISTI DI RECENTE