Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: chardonnay 40%, pinot noir 40%, pinot meunier 20%
Alcol: 12%
Formato: 1.5l
Consumo ideale: 2018/2021
Temperatura di servizio: 6/8 °C
Momento per degustarlo: Cena asiatica
Giudizio di Tannico: 8/10
Tipologia: Champagne e Spumante
Abbinamenti: Crostacei, Secondi di pesce, Sushi
RICONOSCIMENTI ANNATA CORRENTE
WINE ENTHUSIAST 90/100 WINE SPECTATOR 89/100 ANTONIO GALLONI 88/100 JANCIS ROBINSON 16/20
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Oro brillante con perlage abbondante e persistente. Espressivo al naso, con delicati sentori di agrumi, profumi floreali e aromi di frutta a polpa bianca. La degustazione, fresca e fruttata, rimane comunque equilibrata. Preciso e lungo il finale.
ABBINAMENTI
Particolarmente adatto per l’aperitivo, può accompagnare cene orientali a base di sushi. Ottimo con il carpaccio di salmone.
CANTINA
Fondata nel lontano 1860, da Edmond de Ayala che dalla Colombia si era trasferito nella regione della Champagne e più esattamente ad Aÿ, la Maison Ayala ha affrontato nel corso dei secoli le più... vai alla scheda della cantina
CHAMPAGNE BRUT “MAJEUR” MAGNUM - AYALA (ASTUCCIO): PERCHÉ CI PIACE
Una cuvée in cui la potenza del pinot noir si unisce alla generosità dello chardonnay, con il pinot meunier che armonizza la bevuta. Questo Champagne Brut “Majeur”, della Maison Ayala, riposa in bottiglia per oltre due anni e mezzo. Vivace e scattante, è ricco di freschezza e di note fruttate, e ha un basso dosaggio zuccherino per cui si presta a essere sorseggiato durante le più svariate situazioni. È la bandiera di rappresentanza della cantina Ayala, in questa occasione impreziosita anche dall’elegante astuccio litografato.
VISTI DI RECENTE