Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG
Vitigni: sangiovese 100%
Alcol: 14.5%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: 2018/2028
Temperatura di servizio: 18/20 °C
Abbinamenti: secondi di carne rossa
Momento per degustarlo: occasioni speciali
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Alla vista è di colore granato, con un’unghia aranciata. Il bouquet di profumi al naso è concentrato, e ruota intorno a viola, frutta essiccata, sigaro, caffè, pepe rosa e lievi tocchi minerali. All’assaggio è di ottima struttura, con un notevole grip tannico e una vena che rinfresca il sorso. Chiude con un finale lungo.
ABBINAMENTI
Si sposa egregiamente a piatti con preparazioni elaborate a base di carne e selvaggina. Si consiglia di provarlo anche in abbinamento a ricette con il tartufo.
CANTINA
Il paese di Montalcino, con i suoi paesaggi incantati, sorge poco distante la città di Siena, su un complesso collinare disposto sul versante nord-ovest del Monte Amiata.
BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG - CASTELLO ROMITORIO.
Brunello di Montalcino e Castello Romitorio: un binomio davvero fruttifero e quasi inscindibile, di cui questo DOCG rappresenta il primo passo, quasi un rito d’iniziazione necessario prima di assaggiare i più impegnativi Riserva e “Filo di Seta”. Una bottiglia dai profumi incredibili, che ci sorprende con un sorso rinfrescante, che rende i tannini più scivolosi e meno aggressivi. Le uve, dopo la fermentazione, affinano per 12 mesi in legno di rovere, e per altri 14 mesi in legno di Slavonia. Un enfant prodige che già adesso regala emozioni, ma che in futuro stupirà ancora di più per complessità e profondità.
VISTI DI RECENTE