ORNELLAIA 1994
- BOLGHERI DOC SUPERIORE
81% Cabernet Sauvignon, 14% Merlot, 5% Cabernet Franc
Il desiderio di esprimere le eccezionali qualità della tenuta è stato fin dal principio alla base della filosofia di Ornellaia. Ornellaia è un cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, espressione fedele di un terroir unico da sempre in armonia con la natura.
IL CLIMA DEL 1994
Il clima dell’annata 1994 è stato caratterizzato da una primavera insolitamente calda con moderate precipitazioni che hanno anticipato la fioritura del Merlot alla metà di Maggio. Durante i mesi estivi, le temperature erano piuttosto elevate ed il tempo è rimasto stabile con poche precipitazioni fino a Settembre, mese in cui i vigneti hanno potuto beneficiare di un po’ di pioggia. La raccolta è stata effettuata interamente a mano in casse di massimo 15 kg. La vendemmia si è svolta nel periodo tra il 4 ed il 15 di Settembre per quanto riguarda la varietà Merlot, e tra il 19 Settembre e il 14 Ottobre per quanto riguarda le varietà Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO
La fermentazione ha avuto luogo parte in tini di legno francese e parte in tini di acciaio a temperatura controllata. La prima fermentazione, così come la macerazione, si è protratta per 25-32 giorni dopo la quale circa il 40% del vino è stato travasato in barriques nuove dove ha avuto luogo la fermentazione malolattica. Il vino restante è stato messo invece in botti di legno dove ha avuto luogo la fermentazione malolattica. Durante Marzo / Aprile tutto il vino è stato introdotto in barriques usate. Il vino è stato affinato in barriques di legno francese (39% nuove e 61% usate) per un periodo approssimativo di 16 mesi. E’ stato quindi imbottigliato senza essere filtrato e lasciato affinare per ulteriori 14 mesi prima dell’immissione sul mercato.
VISTI DI RECENTE