ZONA DI PRODUZIONEBolgheri. Gli impianti di produzione sono situati ad un'altitudine media compresa tra i 100 e i 300 metri slm, con esposizione a Ovest/Sud-Ovest.
VITIGNOCabernet Sauvignon, Cabernet Franc
TIPO DI TERRENOForte presenza di zone calcaree ricche di galestro e scheletro e parzialmente argillose
VINIFICAZIONEAttenta selezione delle uve effettuata su tavolo di cernita, per eliminare eventuali impurità e/o imperfezioni negli acini. Pressatura molto soffice per evitare rotture degli acini e delicata diraspatura per evitare la fuoriuscita di tannini impropri. Le fermentazioni alcoliche (attivate solo con lieviti aziendali e opportunamente selezionati) si sono concluse nella prima settimana di novembre e si sono svolte regolarmente con temperature controllate non superiori ai 28-29 °C. Operazioni di delestage (non troppo frequenti) e rimontaggi all'aperto hanno favorito un'ottima estrazione in termini di polifenoli ma anche una grande componente aromatica e una buona freschezza dei mosti. Le fermentazioni malolattiche (sempre spontanee) si sono svolte in acciaio e si sono concluse nei primi giorni di dicembre.
SISTEMI DI ALLEVAMENTOCordone speronato
COLORERosso porpora con riflessi violacei.
PROFUMOAl naso offre note di erbe aromatiche e spezie, unite a ricordi di frutti rossi, sottobosco, rosa ed eleganti note di legno.
ABBINAMENTITutti i tipi di carne e selvaggina pregiata
GUSTOAl palato si presenta di buona struttura, con una punta di acidità che dona energia e vivacità e con un tannino perfettamente integrato che dona volume. Il finale è lungo e complesso.
AFFINAMENTOGià dalla prima settimana di dicembre 2021, dopo opportuni travasi dei mosti, il vino è stato posto in barrique di rovere. Al termine delle fermentazioni malolattiche, il vino è stato posto in barrique, utilizzando inizialmente solo legni di 2° e 3° passaggio fino a fine febbraio. Durante questo periodo sono stati effettuati frequenti bâtonnages e aggiunte di fecce nobili. Dal 1° marzo 2022 sono stati effettuati travasi e utilizzo di legno nuovo, per circa il 40% e un ulteriore 40% di primo passaggio e 20% di secondo passaggio. Per quanto riguarda i legni, per l'annata 2021 è stato utilizzato rovere francese a grana extrafine (in particolare Tronçais, Allier e Jupilles), leggermente tostato e invecchiato a lungo. Il Sassicaia 2021 ha subito un periodo di affinamento in legno di 24 mesi ed è stato successivamente travasato in vasche di acciaio per subire l'ultima fase di selezione delle masse prima dell'assemblaggio. Leggera chiarificazione e ossigenazione dei vini prima dell'assemblaggio finale e quindi dell'imbottigliamento iniziato a metà gennaio 2024. Successivo affinamento in bottiglia prima dell'immissione in commercio.
RECENSISCI IL PRODOTTO
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN