Il Barolo firmato dalla cantina Prunotto è un rosso piemontese muscoloso, che si annuncia subito ricco di profumi e di sensazioni ampie. Il Nebbiolo, vitigno utilizzato in purezza per dare vita a questa importante denominazione italiana, si esprime su tipici sentori floreali e fruttati, capaci di evolversi con carattere e personalità nei prossimi anni. Sì, perché questa etichetta, tra i suoi tanti pregi, ha anche quello di poter essere dimenticata in cantina per i prossimi decenni, per essere degustata in una versione più complessa.
Questo Barolo di Prunotto nasce da un vitigno autoctono a bacca rossa che, all'interno delle Langhe piemontesi, raggiunge vette qualitative memorabili, il Nebbiolo. Le uve di questo vitigno vengono coltivate nella zona di Monforte, Castiglione Falletto e Serralunga, in vigneti con sottosuolo costituito da galestro di Sant'Agata. Una volta arrivate nei locali adibiti alla vinificazione, le uve vengono diraspate, e poi fatte fermentare in contenitori di acciaio, macerando per 10 giorni ad una temperatura massima di 30 gradi, svolgendo anche la fermentazione malolattica. Si procede poi con la fase di affinamento, che si sviluppa inizialmente per 24 mesi in botti di diversa capacità, e poi, dopo l'imbottigliamento, per altri 12 mesi direttamente in vetro.
Il vino Barolo Prunotto si rivela alla vista con un colore molto intenso, che ricorda la tonalità del granato. Molto appagante il naso, che si orchestra su note coinvolgenti dove fiori e frutta risaltano come protagonisti, aiutati anche da leggere sfumature speziate. Al palato ha un ottimo corpo, limpido, con un sorso energico e vigoroso, a tratti austero grazie all'evidente trama tannica; chiude con un finale persistente, caratterizzato da un retrogusto leggermente amaro. Un grande rosso piemontese, frutto dell'ottimo lavoro portato avanti dal team Prunotto, cantina di proprietà di una delle più importanti famiglie vinicole italiane, gli Antinori, che si conferma una delle realtà di riferimento dell'intero panorama enologico piemontese.
VISTI DI RECENTE