NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rosso rubino cupo e imperscrutabile alla vista. Il naso è ricco, in cui l'essenza del frutto si alterna a un turbinio di sensazioni dove cuoio, grafite e affumicato si alternano con grande maestria. L'ingresso al palato è denso ed estremamente espressivo, in cui un sorso austero è orchestrato attorno a tocchi fruttati e rimandi minerali. Chiude con un finale strutturato, di ottima persistenza.
ABBINAMENTI
Da provare con selvaggina grossa o piatti di carne rossa.
CANTINA
Le Langhe sono una delle aree geografiche più importanti del Piemonte. Estesa tra i territori delle due province di Asti e Cuneo, oltre che confinante con altre due zone... vai alla scheda della cantina
BAROLO DOCG “ARIONE” 2015 - GIACOMO CONTERNO: PERCHÉ CI PIACE
Questo Barolo DOCG "Arione" testimonia il perenne fermento che domina la cantina Giacomo Conterno. Un nome conosciuto in tutto il mondo da appassionati e critici, che nonostante il rinomato stemma non smette mai di pensare al futuro. In quest'ottica Roberto, nel 2015, ha deciso di acquistare un vigneto all'interno dello storico cru di Arione - una delle menzioni geografiche aggiuntive più importanti della denominazione -, che dà quindi il nome a questa etichetta. Un rosso potente e profumato, capace di proporsi all'assaggio con una struttura importante, sempre controbilanciata da un'incredibile finezza. Gustoso e impeccabile, nonostante il lavoro su questa parcella sia appena iniziato in cantina, ha raccolto subito il consenso della più importante critica internazionale. Una chicca per veri appassionati!
VISTI DI RECENTE