Simbolo indiscusso dell'azienda Speri, l'Amarone Sant'Urbano è un superbo esempio di vino pregiato e classico. E' un vino straordinario, di grande complessità e di vigorosa struttura, che da sempre si contraddistingue per eleganza e qualità.
VIGNETI
La proprietà Monte Sant’Urbano nel comune di Fumane: situata in collina tra 280 e 350 m./s.l.m., gode di un'ottima esposizione ai raggi solari. L'età media delle viti è alta.
VITIGNI
Corvina Veronese e Corvinone 70%,
Rondinella 25%,
Molinara 5%.
VINIFICAZIONE
Selezione manuale dei grappoli più pregiati seguita da un appassimento di circa 100 giorni, con perdita di circa il 40% del peso delle uve. Queste vengono diraspate e pigiate e la fermentazione con macerazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.
INVECCHIAMENTO
24 mesi in 500 l. Tonneaux di rovere francese e 18 mesi in botti di rovere di Slavonia di dimensioni medio-grandi. Affinamento in bottiglia per 12 mesi.
CONTENUTO ALCOLICO
15% vol.
NOTA DI DEGUSTAZIONE
Di colore rosso granato intenso, ha un profumo etereo di frutta secca. Al palato è corposo, caldo, avvolgente e asciutto. Vino consistente di rara eleganza che ben si presta all'invecchiamento.
SUGGERIMENTI DI SERVIZIO
Ottimo con primi piatti ricchi di sapore a base di carne rossa, come brasati e selvaggina, e perfetto con formaggi stagionati. Può essere gustato anche da solo al termine di una cena raffinata.
VISTI DI RECENTE