Il lavoro di Giuseppe Quintarelli è stato una vera fonte di ispirazione per tutti quei produttori che hanno iniziato a cimentarsi nella produzione dell'Amarone, e oggi la cantina può essere considerata un punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi a questo vino.
L'azienda, anche senza la supervisione del suo fondatore, continua ad essere un'eccellenza in questo mondo.
I vigneti circondano l'azienda e sono situati per la maggior parte su terreni calcarei e basaltici. Il resto della proprietà comprende terreni a Sant'Ambrogio, nella famosa Conca d'Oro, a Montorio e Valgatara. Grande attenzione ai dettagli, come l'utilizzo di pali di legno in vigna, accorgimenti per la potatura, cassette di legno per la raccolta e supporti in bambù per l'appassimento, sono gli aspetti che vengono adottati in vigna e in cantina per garantire la massima qualità del vino in pieno rispetto delle tradizioni.
Complessità, carattere e unicità nei profumi sono le caratteristiche essenziali dei vini Quintarelli, che sono un tutt'uno con la loro terra d'origine, fieri portatori di un prodotto unico e inimitabile come l'Amarone.
Nome Amarone della Valpolicella DOC Varietà di uva Corvina 55%, Rondinella 25%, Cabernet Sauvignon 15%, Nebbiolo, Croatina, Sangiovese 5% Regione Veneto (Italia) Contenuto di alcol 16% Vinificazione Appassimento delle uve in cassette di legno, pressatura soffice, macerazione sulle bucce per 2 mesi e fermentazione spontanea con lieviti indigeni per 45 giorni Invecchiamento 72 mesi in botti di rovere di Slavonia
Colore rosso rubino molto intenso Profumo Aroma intenso di liquirizia, cacao, vaniglia che si fonde con le note fruttate di ciliegia matura e prugna Gusto Pieno, intenso, raffinata eleganza e notevole persistenza
RECENSISCI IL PRODOTTO
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN