Denominazione: Amarone della Valpolicella DOC
Vitigni: corvina 60%, rondinella 20%, oseleta 10%, croatina 10%
Alcol: 16.5%
Consumo ideale: 2015/2030
Temperatura di servizio: 18/20 °C
Momento per degustarlo: Ricorrenza da festeggiare
RICONOSCIMENTI ANNATA CORRENTE
ROBERT PARKER 98/100 WINE SPECTATOR 95/100 ANTONIO GALLONI 92/100
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rubino intenso e impenetrabile il colore. Seducente al naso, si apre con note di frutta nera surmatura, che sono impreziosite da complessi richiami alla moka, al cioccolato fondente, al pepe e al rovere. L’assaggio è di corpo e generoso, regala una trama tannica vellutata e liscia, e possiede una chiusura superba e affascinante.
ABBINAMENTI
Non è un vino da bere durante il semplice pranzo della domenica, bensì è da riservare per le occasioni importanti. Ottimo con le beccacce sui crostini.
AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG " MONTE LODOLETTA" - DAL FORNO ROMANO: PERCHÉ CI PIACE
Dopo la vendemmia, i grappoli di uva di tutte e quattro le varietà vitate sono lasciati appassire, e solo verso la metà di dicembre si esegue la pigiatura. Dopo la fermentazione, l’invecchiamento è svolto per 36 mesi in barrique nuove. Infine, l’Amarone della Valpolicella DOC, della cantina Dal Forno Romano, si completa con due anni di riposo in bottiglia. Sensuale e suadente, tanto al naso quanto in bocca, non ha bisogno di altre grandi presentazioni, data, tra l’altro, la caratura dell’azienda che lo produce. È un gran vino.
VISTI DI RECENTE